Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/dentistacl/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2734

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/dentistacl/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2738

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/dentistacl/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 3679
Cos'è la Diga dentale? | Centro odontoiatrico "La Cittadella"

Cos’è la Diga dentale?

//Cos’è la Diga dentale?

Cos’è la Diga dentale?

La diga è un foglio quadrato di lattice o altro materiale gommoso, che serve a isolare il dente (o i denti) su cui il dentista sta lavorando dalle sostanze presenti in bocca, che comprometterebbero la qualità della terapia effettuata.

La saliva, il sangue, il fluido crevicolare, i materiali con cui sono realizzate le altre ricostruzioni presenti, infatti, possono impedire la corretta adesione delle otturazioni, la perfetta sterilizzazione dei canali quando si effettua una terapia canalare e la taratura di alcuni strumenti di misurazione.

digadentale

La diga, inoltre, migliora di molto la visibilità del campo operatorio e aiuta, ad esempio, a valutare con maggiore precisione il colore con cui va effettuato un restauro. Inoltre, impedisce l’ingestione accidentale di strumenti piccoli e acuminati che spesso vengono adoperati. In alcuni casi, come quando si ricostruiscono i denti in materiale composito, risulta essere indispensabile per assicurare una lunga durata al restauro.

Sul foglio di lattice vengono praticati dei forellini, che scorrono intorno ai denti interessati e li circondano, isolandoli dal resto della bocca.

La diga è assolutamente sopportabile per tutta la durata dell’intervento e, per quelle persone che mal tollerano ingombri davanti alla bocca, sarà sufficiente comunicare al dentista il proprio disagio ed egli provvederà a modificare la diga perchè risulti il più confortevole possibile.

By | 2016-11-26T09:48:39+00:00 luglio 29th, 2013|Blog|Commenti disabilitati su Cos’è la Diga dentale?