Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/dentistacl/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2734

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/dentistacl/wp-content/plugins/revslider/includes/operations.class.php on line 2738

Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /membri/dentistacl/wp-content/plugins/revslider/includes/output.class.php on line 3679
Endodonzia Caltanissetta | Centro odontoiatrico "La Cittadella"

Endodonzia Caltanissetta

//Endodonzia Caltanissetta

Endodonzia Caltanissetta

[su_spoiler title=”Menu” icon=”arrow-circle-1″] [su_menu name=”menu orizzontale”][/su_spoiler]

endodonzia caltanissettaL’endodonzia è l’area odontoiatrica che si occupa delle patologie della polpa dentaria (comunemente chiamata nervo).

La polpa dentale si trova all’interno del dente ed è circondata da un tessuto duro – la dentina – ed è responsabile della nutrizione e della sensibilità attraverso i vasi sanguigni e i nervi di cui è costituita.
Le lesioni della polpa dentale possono provenire da traumi, fratture o carie profonde. I sintomi indicativi di un problema endodontico includono dolore spontaneo, sensibilità prolungata al freddo e/o al caldo e fastidio alla masticazione e uno dei segni più comuni può essere la presenza di un ascesso o di una fistola (piccolo rigonfiamento contenente pus sulla gengiva).

In caso di necrosi o infiammazione irreversibile della polpa dentale, l’endodonzia (cura canalare) è l’unica soluzione per salvare il dente ed evitare altre complicazioni.

Eliminando la patologia della polpa, il trattamento endodontico consente, in combinazione con la successiva ricostruzione, il ripristino della funzione masticatoria del dente. Vi è inoltre la possibilità di effettuare un ritrattamento endodontico che consiste in un nuovo trattamento del sistema canalare. È sempre il trattamento di prima scelta nei denti il cui precedente trattamento endodontico è stato inefficace.

Con il ritrattamento, tutto il contenuto esistente all’interno del sistema canalare viene rimosso, effettuando una nuova pulizia e sagomatura dei canali. Dopo aver terminato il ritrattamento viene eseguita la ricostruzione del dente.

By | 2016-11-26T09:48:39+00:00 giugno 23rd, 2013|Blog|Commenti disabilitati su Endodonzia Caltanissetta